Cerchi un centro di senologia a Padova? Progetto Donna è la soluzione su misura per te.

Il nostro ambulatorio vanta un team specializzato nello studio e la cura delle patologia che riguardano la mammella, comprese le patologie tumorali che spesso coinvolgono questa parte del corpo femminile.

Quando richiedere una visita senologica?

La visita senologica presso il nostro centro medico prevede un esame non invasivo utilizzato per diagnosticare eventuali malattie del seno a livello di cute e del capezzolo. Solitamente, consigliamo alle Donne di eseguire l’ecografia e la mammografia dall’età di 35 anni o dopo l’allattamento al seno, ma questo esame può essere eseguito in qualsiasi fase della vita, soprattutto in caso di familiarità con il tumore al seno o per indagare l’origine di sintomi, come:

  • dolore localizzato o esteso al seno;
  • presenza di arrossamenti e/o tumefazioni;
  • noduli palpabili o visibili;
  • alterazioni a carico del capezzolo, secrezioni o eruzioni cutanee;
  • cambiamenti della pelle o della forma del seno.

Come si esegue una visita con il senologo?

Una visita senologica di Progetto Donna è caratterizzata da due momenti diversi:

  1. Anamnesi: il senologo raccoglie le informazioni sulla storia clinica e lo stile di vista della paziente, ponendo domande specifiche.
  2. Esecuzione dell’esame: lo specialista valuta lo stato della mammella attraverso un’attenta osservazione e palpazione.

Quando sospetta delle anomalie, il senologo invita la Donna a effettuare approfondimenti diagnostici, come l’ecografia mammaria e la mammografia.

Prevenzione del tumore al seno: autopalpazione

Progetto Donna si propone anche come punto di riferimento per l’educazione e la formazione delle Donne in ambito di prevenzione contro il tumore al seno. L’autopalpazione al seno è uno dei metodi di prevenzione più efficaci e può essere eseguito in autonomia da ogni Donna, a partire dai 20 anni.

Questo semplice test di autovalutazione permette di essere più consapevoli del proprio corpo al fine di sapere com’è l’aspetto normale del proprio seno e notare qualsiasi cambiamento. L’autopalpazione del seno può infatti limitare il rischio di diagnosticare un tumore al seno in fase avanzata.

Cerchi uno studio di senologia a Padova? Vieni a scoprire Progetto Donna, il poliambulatorio pensato per il benessere femminile!