Se cerchi un centro di osteopatia a Padova, Progetto Donna fa al caso tuo!

L’osteopatia rappresenta una terapia per la prevenzione e cura sanitaria che si basa sul contatto manuale. Per questo alla base del nostro approccio all’osteopatia c’è il rispetto della relazione tra il corpo, la mente e lo spirito delle nostre pazienti.

Quando abbiamo bisogno dell’osteopata?

Presso il nostro centro medico l’osteopata ricerca le alterazioni funzionali del corpo che portano al manifestarsi di segni e sintomi che possono poi tradursi in dolori di vario genere. Eseguiamo trattamenti di osteopatia su misura, in base alle specifiche problematiche:

  • disturbi del sistema muscolo-scheletrico: ipercifosi, iperlordosi, lombalgia, cervicalgia, dolori al coccige, pubalgie, tendiniti;
  • dolori articolari e muscolari che possono presentarsi nelle varie fasi di vita, tra cui la gravidanza o la menopausa;
  • dolori pelvici o i dolori mestruali;
  • disturbi neurologici: vertigini, cefalee, ernia del disco, nevralgie, sciatalgie;
  • disturbi neurovegetativi: fatica cronica, fibromialgia, turbe del sonno, irritabilità, stati depressivi, stati ansiosi, reflusso gastroesofageo, stipsi, disordini funzionali delle vie digestive, colon irritabile, ernia iatale, bruciore di stomaco, emorroidi, dismenorrea.

Osteopatia per la Donna

I professionisti dell’osteopatia di Progetto Donna si propongono come figure di riferimento nelle diverse fasi della vita femminile e lavorano in sinergia con gli altri medici in un team multidisciplinare, con l’obiettivo di fornire un intervento di cura a 360°. In particolare, il trattamento osteopatico è utile nelle seguenti situazioni:

  • In gravidanza: favorisce l’elasticità dei tessuti e la mobilità articolare, facilitando sia il travaglio che la fase espulsiva e “normalizzando” le tensioni dei muscoli pelvici e dei muscoli addominali, messi a dura prova dalla crescita della pancia. L’osteopatia permette inoltre di trattare dolori legati alla schiena (es. lombosciatalgia),ritenzione di liquidi, problemi digestivi, cefalee e problemi circolatori.
  • In caso di ciclo mestruale doloroso (dismenorrea) causato da contrazioni uterine che provocano vari fastidi come mal di schiena, dolori al basso ventre, nausea e sbalzi d’umore. In questo caso l’osteopatia agisce sull’irritazione nervosa e riduce l’infiammazione, aiutando l’eliminazione delle tensioni muscolari e migliorando la mobilità dei tessuti che circondano l’utero, il pavimento pelvico e la zona lombare. Tutto questo determina la riduzione del dolore, permettendo alla donna di vivere più serenamente la quotidianità.

Osteopatia pediatrica

Progetto Donna propone anche trattamenti di osteopatia pediatrica. Facciamo uso di tecniche manipolative specifiche per migliorare la fisiologia di sistema nervoso, sistema immunitario, sistema muscolare e sistema circolatorio. L’osteopatia pediatrica permette inoltre di intervenire tempestivamente su diverse problematiche che possono interessare il bambino:

  • difficoltà nell’allattamento (attacco corretto e suzione);
  • disturbi viscerali (reflusso, coliche, stitichezza);
  • difficoltà di drenaggio del muco (otiti, sinusiti, …);
  • agitazione, irrequietezza, disturbi del sonno;

Hai bisogno di uno studio di osteopatia a Padova? Contattaci per un appuntamento con Progetto Donna!