Mamma e Bambino è un percorso di Progetto Donna che accompagna genitori e bambini nei primi sei mesi di vita, offrendo ascolto, consulenza e sostegno grazie al supporto di un team di professionisti.
L’equipe per il percorso mamma e bambino è composta da:
- ginecologo: per la gestione della gravidanza;
- ostetrica: per il corso di preparazione al parto, per la preparazione del pavimento pelvico per prevenire le lacerazioni e il ricorso all’episiotomia. L’ostetrica è essenziale anche come supporto all’allattamento e per valutare lo stato di salute del pavimento pelvico nel post parto;
- pediatra: per il benessere e la crescita regolare del bambino;
- osteopata: nella fase della gravidanza per normalizzare l’equilibrio della struttura muscolo-scheletrica e per la mobilità delle articolazioni della mamma; in ambito pediatrico per regolarizzare il ritmo sonno-veglia e la digestione per ridurre coliche e rigurgiti;
- psicologo: per aiutare la Donna ad affrontare la maternità e aiutare la coppia a diventare famiglia;
- pedagogista: per insegnarvi a relazionarvi con le esigenze del bambino.
Come funziona lo spazio mamma e bambino
Il percorso Mamma e Bambino è pensato per offrire ai genitori:
- Supporto e informazioni nel periodo post-parto, fino ai 6 mesi di età del bambino con risposte alle domande più frequenti che sorgono in questo periodo per cercare insieme il percorso più adeguato che permetta alla nuova famiglia (mamma, papà e bambino) di vivere serenamente questo delicato e importante momento di transizione.
- Sostegno all’allattamento al seno (informazioni adeguate e consigli pratici sulla poppata e sulle modalità di attacco del neonato fino alla consulenza ambulatoriale e/o domiciliare).
- Assistenza per le problematiche del post parto (gestione dolore perineale, dolore dopo taglio cesareo, verifica della sutura vaginale/punti, trattamento dell’insorgenza di emorroidi e stitichezza e/o di problematiche disfunzionali come incontinenza urinaria, anale e prolassi) con consulenza ambulatoriale e/o domiciliare.
- Informazioni sull’accudimento e le prime cure del neonato (anche tramite consulenza domiciliare).
Com’è organizzato il percorso
Il percorso include incontri di preparazione al parto individuali e di coppia (6 incontri a partire dalla trentesima settimana). Gli incontri prevedono:
- valutazione funzionale del pavimento pelvico in gravidanza per la preparazione perineale al parto;
- tamponi vaginali in gravidanza;
- trattamento osteopatico in gravidanza;
- consulenza ambulatoriale e domiciliare per l’allattamento al seno;
- visita ostetrica a domicilio post parto;
- consulenza ambulatoriale e/o domiciliare per accudimento e prime cure del neonato;
- massaggio neonatale individuale a domicilio (3 o più incontri);
- consulenza e supporto psicologico in gravidanza e nel post parto.