Progetto Donna è disponibile per trattamenti di pediatria a Padova e provincia.

Nel corso della sua vita il bambino deve sottoporsi a una serie di visite di controllo, analisi diagnostiche e vaccinazioni, allo scopo di tenere monitorato lo stato di salute e prevenire eventuali disturbi e patologie.

Nel corso dei bilanci di salute, il nostro team medico potrà verificare la crescita regolare del bambino e discutere di eventuali difficoltà legate alla nutrizione, al comportamento o allo sviluppo.

Noi di Progetto Donna siamo un punto di riferimento importante per la pediatria e prendiamo a cuore la salute del bambino proponendo, quando necessario,  percorsi personalizzati.

L’importanza della visita del pediatra

Le visite presso il nostro ambulatorio di pediatria a Padova rappresentano un momento di incontro e confronto tra i genitori del bambino e il pediatra, al fine di valutare lo stato di salute del piccolo.

Empatia ed esperienza permettono ai nostri specialisti di individuare le cause degli eventuali problemi, costruendo un rapporto di fiducia solido. Progetto Donna accompagna i genitori dalla nascita del bambino fino all’adolescenza, in un percorso caratterizzato da supporto individuale e personalizzato, ascolto e condivisione.

Il pediatra, oltre a diagnosticare, curare, guarire, informare ed educare, ha il compito fondamentale di creare un rapporto di fiducia con il bambino e i suoi genitori, nel rispetto dei loro valori e delle loro convinzioni.

Le nostre visite pediatriche

Presso il nostro ambulatorio di pediatria proponiamo le seguenti visite: :

  •  Visita pediatrica ambulatoriale
  •  Visita pediatrica domiciliare
  •  Visita pediatrica allergologica
  •  Osteopatia neonatale e pediatrica

Come si svolge la visita pediatrica

  • Anamnesi – La prima fase della visita permette al pediatra di raccogliere le informazioni sullo stato di salute del bambino. I genitori hanno la possibilità di raccontare allo specialista i comportamenti, le abitudini e tutto ciò che ritengono rilevante circa la crescita del bambino.
  • Pianificazione – La seconda fase della visita prevede un’osservazione dello stato generale di salute del bambino, inoltre viene posta maggiore attenzione alla zona dolorante o ai sintomi eventualmente lamentati. Si procede con la misurazione del peso e dell’altezza del bambino, controllati vista e udito e osservato il movimento spontaneo. Il pediatra è attento alla sensibilità e alla delicatezza del giovane paziente.
  • Screening – La terza fase della visita è funzionale alla pianificazione di eventuali screening di routine per valutare lo stato di salute del bambino, tra cui l’ecografia dell’anca consigliata nei primi mesi di vita, i controlli oculistici e ortodontici. In base ai casi specifici, il pediatra può suggerire ai genitori di sottoporre il figlio a esami di accertamento o di chiedere un consulto ad altri specialisti.

Vieni a scoprire Progetto Donna: uno studio di pediatria a Padova!