Percorso Benessere Donna
Benessere Donna è il percorso pensato dai professionisti di Progetto Donna per accompagnare le Donne in ogni fase della propria vita, dall’adolescenza a dopo la menopausa.
I nostri percorsi di cura sono mirati a prevenire diverse patologie individuando tempestivamente i fattori di rischio, tramite esami e valutazioni mediche mirate a garantire una qualità di vita migliore e il benessere psicofisico.
Benessere Donna: a quali specialisti affidarsi?
Alla base di Benessere Donna c’è la sinergia tra vari professionisti specializzati nella salute e benessere femminile.
L’equipe medica per questo percorso è composta da:
- ginecologo: figura di riferimento per ogni Donna durante il periodo della gravidanza, ma anche durante la menopausa. Questo specialista è inoltre fondamentale per la diagnosi e il trattamento dei disturbi che colpiscono l’apparato riproduttivo femminile;
- terapista del pavimento pelvico: la riabilitazione dei muscoli del pavimento pelvico può servire in diverse circostanze, come per esempio in caso di incontinenza urinaria da sforzo, prolasso degli organi pelvici, disfunzioni sessuali femminili o vescica iperattiva;
- medici del benessere: specialisti indispensabili per il potenziamento dello stato di benessere fisico, mentale e spirituale della Donna. L’obiettivo è risolvere determinati disagi fisici ed emozionali e garantire una migliore qualità di vita della persona;
- dietologo-nutrizionista: specializzato in educazione alimentare, rappresenta una guida essenziale per stabilire un rapporto sano con il cibo e adottare uno stile di vita più equilibrato. Questa figura aiuta le Donne a raggiungere il proprio peso forma o a convivere con particolari patologie legate all’alimentazione.
- medici estetici: professionisti in grado di agire direttamente o prevenire gli inestetismi causa di disagio, migliorando il benessere psicofisico della persona.
Cosa prevede il percorso Benessere Donna?
Il percorso Benessere Donna prevede:
- controlli di routine ginecologici, per un’adeguata prevenzione alle patologie ginecologiche;
- visite specialistiche mirate in seguito all’individuazione delle cause di determinati disturbi o sintomi (es. dolore fisico, una sensazione di ansia, panico o limitazione psicofisica).
L’obiettivo del percorso è Benessere Donna è quello di avere una visione completa della situazione clinica, un approccio olistico, dove la paziente può avere una consulenza su vari piani medici per interpretare correttamente i sintomi e valutare le soluzioni migliori per la propria salute.